Ferzo, i vitigni autoctoni d’Abruzzo

La nuova linea Ferzo unisce in un’unica etichetta tutto il meglio dei vitigni autoctoni d’Abruzzo. Presentata al Vinitaly, comprende: il Montepulciano d’Abruzzo DOP, il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore, il Pecorino d’Abruzzo Superiore, la Cococciola d’Abruzzo Superiore, la Passerina d’Abruzzo Superiore.

Il territorio molto vasto sul quale operano i 3000 viticoltori Citra offre la possibilità di sfruttare terroir e microclimi differenti tra loro, con peculiarità uniche che assicurano uve con caratteristiche chimiche e aromatiche diverse e di grande qualità.

Prova oggi la morbida armonia del Montepulciano, strutturato ed intenso ed adatto per abbinamenti cibo vino basati su carni rosse e cacciagioni. Lasciati conquistare dalla freschezza fruttata del Cerasuolo e abbandonati nella carezza delicata ed avvolgente dell’Abruzzo Cococciola. Prendi il largo con il Pecorino e la Passerina Superiori: freschi, fragranti e piacevolmente complessi, adatti per la cucina di mare.

Filtri

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

  • Montepulciano d’Abruzzo DOP Ferzo

    Montepulciano d’Abruzzo DOP Ferzo

    L'escluiva linea degli autoctoni - Amarena e Spezie - Dall'antipasto alla cioccolata

    15,00

    Montepulciano d’Abruzzo DOP Ferzo

    Promozione Autunno 2018 in corso: acquista 5 bottiglie della Linea Ferzo per ricevere in omaggio una bottiglia di Spumante Brut “Rino” Pecorino.

    Il Montepulciano d’Abruzzo DOP, un vino a denominazione d’origine protetta morbido e armonioso, importante per struttura e intensità olfattiva, è ideale in abbinamento con carni rossi e cacciagione. Colore rosso rubino con riflessi violacei, boquet elegante con sentori di frutti rossi, amarena, frutti di bosco e spezie.

    La nuova linea Ferzo unisce in un’unica etichetta tutto il meglio dei vitigni autoctoni d’Abruzzo. Presentata al Vinitaly, comprende: il Montepulciano d’Abruzzo DOP, il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore, il Pecorino d’Abruzzo Superiore, la Cococciola d’Abruzzo Superiore, la Passerina d’Abruzzo Superiore.

  • Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOP Ferzo

    Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOP Ferzo

    L'escluiva linea degli autoctoni - Ciliegia e Mandorla - Primi, zuppe e pizza

    15,00

    Cerasuolo d’Abruzzo DOP Superiore Ferzo

    Promozione Autunno 2018 in corso: acquista 5 bottiglie della Linea Ferzo per ricevere in omaggio una bottiglia di Spumante Brut “Rino” Pecorino.

     

    Il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore Ferzo è un vino rosato ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve del vitigno autoctono Montepulciano d’Abruzzo. E’ un vino fruttato, sentori di frutta rossa fresca e ciliegia. Fine ed elegante, dal colore rosa, presenta una freschezza che mette in risalto un piacevolissimo finale ammandorlato. Grazie alla sua acidità è ottimo come vino a tutto pasto.

    La Linea Ferzo è frutto dell’unione dei territori vitivinicoli abruzzesi più vocati alla coltivazione della vite, rappresentati da un’unica etichetta che racchiude il meglio dei nostri vitigni autoctoni nelle nostre idee di vino originarie delle province di Chieti. Vogliamo celebrare con la qualità di questa bottiglia il vitigno Montepulciano d’Abruzzo e il riconoscimento della DOC Cerasuolo d’Abruzzo.

  • Abruzzo Cococciola DOP Superiore Ferzo

    Abruzzo Cococciola DOP Superiore Ferzo

    L'escluiva linea degli autoctoni - Delicata ed Agrumata - Crudité e Pesce

    15,00

    Bianco Cococciola d’Abruzzo DOP

    Promozione Autunno 2018 in corso: acquista 5 bottiglie della Linea Ferzo per ricevere in omaggio una bottiglia di Spumante Brut “Rino” Pecorino.

    Un vino dal gusto delicato, armonico e sapido e dal profumo avvolgente. La Cococciola Ferzo ottenuta dal vitigno autoctono a bacca bianca della nostra regione, vinificata in purezza, è di grande versatilità negli abbinamenti.

    Sapore pieno, buona struttura e grande persistenza e piacevolezza. Naso floreale e profumi che esprimono freschezza e fragranza. A tratti agrumato e con frutta esotica, note di fiori bianchi e di acacia, sentori balsamici di salvia.

    La Linea Ferzo è frutto dell’unione dei territori vitivinicoli abruzzesi più vocati alla coltivazione della vite, rappresentati da un’unica etichetta che racchiude il meglio dei nostri vitigni autoctoni nelle nostre idee di vino, tra i quali trova spazio la varietà autoctona abruzzese Cococciola della nostra Provincia di Chieti.

  • Passerina DOP Superiore Ferzo

    Passerina DOP Superiore Ferzo

    L'escluiva linea degli autoctoni - Fresco e Fragrante - Aperitivi e Pesce

    15,00

    Vino bianco Passerina d’Abruzzo DOP Superiore

    Promozione Autunno 2018 in corso: acquista 5 bottiglie della Linea Ferzo per ricevere in omaggio una bottiglia di Spumante Brut “Rino” Pecorino.

    Il vino passerina è un vino bianco fresco e fragrante, si presenta di colore giallo pagierino con riflessi dorati e a tratti brillanti, al palato esalta la complessità delle affascinanti sensazioni olfattive tanto da renderlo sorprendentemente persistente. Ideale in abbinamento ai piatti della cucina di pesce, con aperitivi e con piatti a base di pesce o carni bianche. Perfetto con le crudité.

    Il vino passerina, coltivato nel centro Italia, trova qui in nella regione Abruzzo e nelle zone di produzione delle Terre di Chieti la sua culla perfetta per crescere e sviluppare i suoi magnifici sentori ed aromi. Emozioni che ritrovi nella nostra bottiglia del vitigno passerina in purezza Ferzo.

  • Abruzzo Pecorino DOP Superiore Ferzo

    Abruzzo Pecorino DOP Superiore Ferzo

    L'escluiva linea degli autoctoni - Fresco e Minerale - Cucina Marinara

    15,00

    Vino Bianco Pecorino d’Abruzzo DOP Superiore

    Promozione Autunno 2018 in corso: acquista 5 bottiglie della Linea Ferzo per ricevere in omaggio una bottiglia di Spumante Brut “Rino” Pecorino.

    Abruzzo Pecorino Superiore DOP Ferzo, giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini e olfatto floreale e fruttao, è il perfetto da abbinare a piatti della cucina a base di pesce, si accompagna ottimamente con antipasti, primi e secondi piatti delicati e carni bianche. E’ ottenuto dal vitigno a bacca bianca tipico della regione e delle vigne marchigiane e abruzesi.

    La Linea Ferzo è frutto dell’unione dei territori vitivinicoli abruzzesi più vocati alla coltivazione della vite e dei vitigni regionali a bacca bianca e nera, rappresentati da un’unica etichetta che racchiude il meglio dei nostri vitigni autoctoni nelle nostre idee di vino. Il vitigno pecorino ha trovato il luogo ideale di crescita e vinificazione nelle Terre di Chieti, anche se la sua origine è contesa tra l’Abruzzo e la regione Marche, in particolare la provincia di Ascoli Piceno.